Foliage in Italia? Prenota un weekend in agriturismo!

Amato dagli appassionati di fotografia e da chiunque ami i paesaggi avvolgenti, il foliage in Italia è un’occasione per rilassarsi ed ammirare uno dei fenomeni più affascinanti dell’autunno. E perché no, per regalarsi un weekend rilassante, in mezzo alla natura.

 


Quando si parla di questo fenomeno, il pensiero corre subito al Giappone, al Canada, al New England, ma in realtà vedere il foliage in Italia è un’esperienza realizzabile. Basta sapere dove andare e come organizzarsi.

D’altronde, la nostra penisola, per la sua conformazione fisica, possiede vaste zone che, per le loro caratteristiche, rappresentano i luoghi ideali per lo sprigionarsi di un evento che ogni anno conquista migliaia di appassionati. Non vorresti, anche tu, far parte di loro?


Quando vedere il Foliage in Italia

Non bisogna essere degli inguaribili romantici per emozionarsi di fronte al fenomeno del foliage, che in autunno colora i boschi di tinte calde e avvolgenti. Il colore del fogliame, che si ammanta di rosso, arancione e giallo, colpisce tutti e camminare in un bosco in autunno, lasciando che le foglie scricchiolino sotto le scarpe, è un’emozione che si dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.

Il periodo migliore per il foliage è ovviamente l’autunno: gli esperti segnalano che il picco del fenomeno avviene fra l'equinozio d’autunno e l’Estate di San Martino, ovvero l’11 novembre, ma la verità è che, soprattutto nelle zone meno fredde, è possibile che la durata sia sensibilmente più lunga.


Dove vedere il foliage in Italia


Per ammirare il foliage, molto probabilmente non dovrai allontanarti troppo da casa tua. L’Italia offre vaste zone boscose, dove il fenomeno ti consente di vivere un weekend all’insegna di trekking e passeggiate nei boschi, con cui staccare la spina per un po’.

Difficile, quindi, segnalare tutti i luoghi in cui poter fotografare il foliage, ma tra tutti gli splendidi boschi italiani, ce ne sono alcuni che, meglio degli altri, restituiscono suggestioni emozionanti e scorci ricchi di sfumature inimmaginabili.

Nel nord Italia, il foliage esplode in modo incredibile fra i castagni, i noccioli e i pioppi del Parco nazionale del Gran Paradiso, che in autunno acquista un aspetto incantato, a metà strada fra una cartolina dei bei tempi andati e un paesaggio fiabesco.

Se invece abiti nel centro Italia, potresti pensare di andare a vedere il foliage nel Lazio, sui Monti Cimini. Immersi nella Tuscia, qui i boschi possiedono alberi altissimi, attraverso i quali i raggi del sole colpiscono il manto di foglie rosse adagiate a terra, facendole risplendere di di mille riflessi aranciati.

Il meridione non possiede grandi aree boscose, ma in Puglia il foliage esplode nella Foresta Umbra, che sul promontorio del Gargano vanta boschi di faggi incredibilmente fitti, che al tramonto in autunno, assumono decine di sfumature, man mano che il sole cala dietro i pendii.

Se tutto ciò ha stuzzicato la tua curiosità, adesso ti starai chiedendo come vedere il foliage in Italia. Bene, sappi allora che il modo migliore è quello di prenotare un agriturismo, per un weekend in mezzo ai boschi, che sappia coniugare il valore dell’ospitalità con quello della vita all’aria aperta. Scegli il tuo agriturismo e prepara la macchinetta fotografica: il foliage in Italia non ti deluderà!


Guarda il nostro portale dove trovare aziende agricole e agriturismi

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO